Draglesque... Boylesque... Burlesque...

"Io non sono cattivo... ma mi disegno così!" Marcel de Vie
(libera interpretazione di una storica citazione di Jessica Rabbit)

martedì 24 gennaio 2012

Attilio Reinhardt 

Nel 2006 ha creato www.burlesque.it, il primo sito italiano dedicato alla storia e alla cultura di questo genere di spettacolo, diventato in breve tempo un punto di riferimento obbligato per chi apprezza lustrini e piume di struzzo.


Nel 2007 Attilio Reinhardt ha fondato BurlesqueItalia, un progetto per portare nei locali e nei teatri italiani spettacoli burlesque di qualita’, ispirati alla tradizione americana e inglese, con performer nazionali e internazionali.


Nello stesso anno ha collaborato con Burlesque Artists for Peace: un progetto video ideato dall’artista newyorkese Lola Ramona e realizzato con un eterogeneo gruppo di performer burlesque da tutto il mondo, tra cui – unici italiani – Attilio Reinhardt e gli artisti legati a BurlesqueItalia.


In quel periodo Nello stesso anno ha inizito la sua attività di presentatore burlesque, conducendo gli spettacoli con stile elegante e ironia sofisticata, in una performance fatta di chiacchiere col pubblico, aneddoti gustosi e battute piccanti.


Dal 2008, per due stagioni, è stato il presentatore fisso delle serate burlesque delConnie Douglas di Milano. Tra gli spettacoli a cui ha preso parte, anche le edizioni estive del Burlesque Garden 2009 (con Eve La Plume) e 2010 (con Angie Pontani) e il Milan Burlesque Award 2010, primo premio italiano dedicato al burlesque internazionale. Da settembre 2011 conduce il Gran Varietà Burlesque, dinner show mensile del Salone Liberty di Milano. Tra gli impegni in programma nel 2012, la conduzione della seconda edizione del Milan Burlesque Award.


Ha scritto di burlesque su testate come Playboy, FilmTV, La Danza, e altre riviste.


Nella primavera del 2009 è uscito il suo libro, il primo in italiano dedicato a questa forma di spettacolo: Burlesque. Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo!


Attilio Reinhardt. Ph Agnès Weber, www.penombre.it


da www.burlesque.it 

Nessun commento:

Posta un commento